Barroso al seminario «Eccellenza e Partnership per un’Europa innovativa»

749

Durante l’apertura dei lavori del seminario «Eccellenza e Partnership per un’Europa innovativa», il Presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, ha tracciato un’analisi dei progressi della Strategia di Lisbona. Sfatando il mito del fallimento delle politiche di crescita europea e della strategia del mercato del lavoro, Barroso ha insistito nel dire che è fondamentale avere fiducia per favorire il successo economico e ha sottolineato anche che, secondo la recente classifica del Forum economico mondiale sulla competitività  , sono sei gli Stati membri che rientrano nelle prime dieci posizioni, e che tutti i venticinque Stati membri si collocano entro le prime cinquanta.
Barroso ha poi precisato che le politiche rivolte al «mercato del lavoro» e alla «partnership tra Commissione e Stati membri», inserite nella Revisione della Strategia di Lisbona, stanno dando risultati positivi. Il mito dell’assenza della tutela delle protezioni socio-ambientali è sconfessato dalla politica del lavoro, che è rivolto all’inclusione, anche da un punto di vista sociale degli operai non qualificati: «l’efficienza economica e la giustizia sociale sono sempre stati inseparabili».
Barroso ha concluso il suo intervento sostenendo che, per poter mettere in pratica questi obiettivi è necessario partire dall’analisi della situazione dei singoli Stati membri e che il ruolo della Commissione è centrale, sia nel favorire e incoraggiare la partnership tra gli Stati membri, sia per sostenere i Programmi di Riforma Nazionale.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here