“La mia Europa” – disegni (Scuole Superiori)

Disegno – categoria: scuola secondaria di secondo grado

PRIMO CLASSIFICATO

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Nicolò Giaccone, Beatrice Basso, Nizar Nasry, Christian Solazzo

Abbiamo scelto questa idea per rappresentare l’Unione europea stile Walk of Fame, per questo il nome di “Walk of Europe”. Volevamo raffigurare ogni paese come una “star”, perché ogni paese ha gli stessi valori, e se notiamo le stelle, hanno tutte la stessa dimensione. Abbiamo scelto questa idea perché ritenevamo fosse interessante e fuori dall’ordinario. Sopra alle stelle abbiamo scelto di disegnare un individuo con un ombrello su cui è raffigurata la bandiera dell’Unione europea. Il significato a cui abbiamo associato l’ombrello è quello di un tetto che “veglia” su tutti i paesi che ne fanno parte.

SECONDO CLASSIFICATO

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Asia Gamba, Andrei Ionel, Laura Vaudagna, Vittorio Serra

Il disegno rappresenta una persona con un cubo di Rubik tra le mani che nel tentativo di risolverlo cadono due cubetti che in questo periodo di disagio rappresentano la guerra tra la Russia e l’Ucraina.
L’uomo è rappresentato metaforicamente in quanto quest’ultimo rappresenta il capo dello stato che comanda su un paese che vorrebbe ribellarsi ma non riesce ad opporsi ad esso. 

TERZO CLASSIFICATO

Istituto di istruzione superiore Sebastiano Grandis – Cuneo

Referente: Ines Camilla

Autori: Asia Missenti, Chiara Di Bella

Il nostro disegno, rappresenta l’albero della vita dalle cui radici prende forma una nuova Europa, come vorremmo che fosse…Tutto intorno vi sono le bandiere europee dipinte con colori vivaci e motivi fantasiosi a simboleggiare che tra le persone non devono esistere confini, differenze di colore, pregiudizi, limitazioni ma libertà, fratellanza e condivisione.

GLI ALTRI DISEGNI PARTECIPANTI

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Aleksandar Velkov, Joel Le Strat, Thomas Contrino

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Alice Bazzano, Mauel Ridolfo, Riccardo Casasola

Al centro del disegno, come elemento fondamentale, è rappresentata una stretta di mano. Le due mani che si stringono appartengono a persone con culture, tradizioni e probabilmente religioni diverse, ma con l’Unione europea, rappresentata dalle stelle che circondano le mani, sono unite e vivono in pace tra di loro, anche aiutandosi a vicenda, mantenendo sempre le loro differenze, che le identificano.

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Gabriela Ferreira Lima, Edoardo Birello, Danilo Di Nunno

Abbiamo scelto di rappresentare l’Unione europea come una mongolfiera per via del significato simbolico che ha. Infatti, la mongolfiera incarna il simbolo del volo, e l’idea di fluttuare liberi senza ostacoli nel cielo della vita e nell’orizzonte dell’Unione europea. Sul pallone sono infatti graficamente rappresentati tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, attorno alla bandiera dell’Unione europea, disposta centralmente.
L’obiettivo generale è quello di raggiungere degli obiettivi specifici e di diffondere degli ideali in modo concreto e libero, come una mongolfiera riesce a volare libera e senza ostacoli nel cielo.

APRO FORMAZIONE – Alba

Referente: Marco Robella

Autori: Nicolò Marzano, Emma Cane et. al.

Abbiamo realizzato l’Europa con la cantante dei Måneskin Victoria de Angelis perché hanno vinto l’Eurovision Song Contest 2021. Victoria è stata rappresentata con il ramo d’ulivo fra le mani in segno di pace verso l’Europa. Nella parte superiore abbiamo scritto delle frasi di una loro canzone (“Torna a casa”) uscita nel 2018. Noi ci siamo concentrati sull’aspetto musicale dell’Europa per dare originalità al disegno.