Progetti

Attraverso questa sezione potrai accedere alle informazioni generali e alle ultime novità  sui progetti in corso e su quelli già realizzati da Apice in collaborazione con i soggetti Istituzionali e non più attenti alle tematiche legate all’integrazione e alla cittadinanza europea.

CIVES – Cuneo incontra i valori dell’Europa solidale (2015) il progetto è realizzato in convenzione con il Comune di Cuneo e in collaborazione con AGENFORM. Prevede una serie di azioni informative e di sensibilizzazione finalizzate a far comprendere alla popolazione cuneese l’impatto delle risorse UE sul territorio.
È riferito, in particolare, alle azioni del Piano Integrato di Sviluppo Urbano (PISU) realizzate con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Cittadini senza Frontiere (2012) è il progetto pensato per dar seguito all’esperienza triennale di “L’Europa a scuola, a scuola d’Europa”, allargando i confini oltre quelli dell’Unione Europea per lavorare con le scuole della provincia di Cuneo sui temi della cittadinanza in un’ottica sempre più globale.Attraverso attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte in prima battuta ai Dirigenti e ai docenti delle scuole partecipanti alla Rete, il progetto mirerà ad inserire la dimensione internazionale e un’attenzione specifica ai temi della cittadinanza nei programmi curriculari dei diversi ordini di scuole. Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Votale per l’Europa (2009) Alla base di questo progetto, c’è l’idea che votare per decidere i membri del Parlamento Europeo è un diritto che tutti i cittadini europei dovrebbero sfruttare e che un esercizio consapevole di questo diritto puಠcontribuire a ridurre il «deficit democratico» dell’Unione Europea, e a riavvicinare cittadini ed istituzioni. Vai alla pagina dedicata 

Territori in rete per l’Europa (2009) L’iniziativa, finanziata con il contributo della Regione Piemonte, si pone l’obiettivo di diffondere sul territorio regionale la prospettiva europea per promuovere una cittadinanza europea attiva. Il percorso formativo da noi proposto non si articola su questioni «tecniche» e non si rivolge ad addetti ai lavori.
Si tratta di un percorso di «alfabetizzazione» che mira a fare dell’Europa l’orizzonte di riferimento quotidiano tanto dei cittadini quanto degli operatori ai quali questi si rivolgono. Vai alla pagina del progetto 

Europa a scuola, a scuola d’Europa (2008)  Il progetto mira al realizzare un lavoro «conoscitivo» propedeutico ad un vero e proprio lavoro formativo di lungo periodosulle tematiche eruopee in ambito scolastico da svilupparsi, auspicabilmente, a partire dal 2009. Scopri gli obiettivi e le attività del progetto nella pagina dedicata al progetto.

Avvicinare l’Europa (2007) Il viaggio a Bruxelles con puntate in città   importanti come Colmar, Strasburgo, Anversa e Reims, è certamente un viaggio dentro la storia dell’Europa, ma è anche l’occasione per un «ripasso» della sua geografia, in particolare quella delle Istituzioni dell’Unione europea. Vai alla pagina dedicata al progetto 

Animazione Europea per il Piemonte (2006) Asse portante dell’attività   di Apice dall’aprile 2006 al marzo 2007 e nel realizzarli ci si è resi conto di quanto l’attività   di monitoraggio e di ascolto degli interlocutori incontrati fosse difficilmente scindibile dall’attività di formazione, animazione e sensibilizzazione propriamente detta.
Animazione e monitoraggio non sono facilmente scindibili perché nel momento in cui si incontrano cittadini piemontesi a cui, sollecitati dalla loro stessa curiosità, si parla di attualità europea si ricevono contestualmente informazioni sul loro livello di informazione e di conoscenza ma anche sulle loro curiosità. Vai alla pagina dedicata al progetto

GrandaEuropa (2006) Il territorio cuneese è Europa e cerniera d’Europa, dopo esserne stata frontiera. I suoi cittadini sono europei e chiamati a diventarlo sempre di più.
GrandaEuropa è un’esperienza di costruzione della cittadinanza che ha per protagonisti gli operatori della scuola e i rappresentanti della società civile organizzata come soggetti moltiplicatori di conoscenze e di saperi.
Il progetto, è iniziato nel 2006, con la fase di ascolto a cui hanno fatto seguito attività   di sperimentazione nelle scuole che saranno seguite da alcuni tavoli di valutazione nel secondo trimestre del 2007. Vai alla pagina dedicata

Vai ai progetti attualmente in corso