Via libera al commercio di nuovi OGM

745

La Commissione europea ha dato il via libera definitivo al commercio del mais transgenico 59122 (Herculex Rw), su cui i 27 Stati membri non sono riusciti a trovare una posizione comune in sede di Consiglio.
Il via libera della Commissione riguarda anche altri tre alimenti biotech: si tratta della commercializzazione sul mercato europeo di una barbabietola da zucchero geneticamente modificata (l’H7-1) e di altre due mais ibridi biotech (il 1507xnk603 e il 603xmon810).
Complessivamente salgono così a quindici i nuovi OGM autorizzati nell’UE dal 2004, anche se nessun OGM è stato ancora autorizzato per la coltivazione mentre sono in corso discussioni sull’eventuale coltivazione di una patata transgenica.
Proteste per la decisione della Commissione sono giunte sopratutto da Italia e Francia. «Ancora una volta la Commissione europea decide di autorizzare la commercializzazione di un prodotto transgenico benchà© la maggioranza dei Paesi membri abbia già   espresso la propria contrarietà  », ha commentato Mario Capanna, presidente della Fondazione Diritti Genetici.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here