Seminario europeo “Connecting EU 2024”: il giornalismo indipendente e imparziale in un mondo di pressioni politiche

32

Il Comitato Economico e Sociale Europeo ospita la 17esima edizione del seminario “Connecting EU 2024” nei giorni di giovedì 17 e venerdì 18 ottobre che, quest’anno, affronterà il tema del giornalismo indipendente e imparziale e l’importanza di preservarlo, in un mondo in cui le pressioni politiche si fanno sempre più forti e l’intelligenza artificiale è in rapida ascesa.

Il giornalismo deve essere un pilastro fondamentale della democrazia: gli esperti presenti nei due giorni del seminario si concentreranno sulle modalità di preservarlo dalle crescenti minacce alla libertà di stampa e metteranno in luce come la società civile europea possa avere un ruolo fondamentale nel sostenere il pluralismo nei media.

Il seminario sarà un’opportunità unica per confrontarsi con esperti di spicco del giornalismo e della comunicazione civile e riflettere sulle sfide che devono affrontare il giornalismo e i media indipendenti. Dopo il discorso introduttivo di Alexandra Borchardt, autrice principale dello studio dell’Unione Europea di Radiodiffusione “Trusted Journalism in the Age of Generative AI”, seguiranno diversi pannelli che avranno tre tematiche principali. Si affronterà il tema del giornalismo nell’era della post-verità, ovvero un giornalismo che si ritrova a competere con il mondo dei social media e degli influencer visti come fonti affidabili di notizie. Altro argomento importante sarà il giornalismo investigativo, analizzando anche i quadri giuridici progettati per proteggere i giornalisti che lavorano in questo ambito. La terza tematica riguarda il mondo del networking, con laboratori pratici su strategie di comunicazione efficaci per l’era digitale.

Il programma completo è disponibile a questo link mentre si potrà seguire il seminario via web al seguente link.

Per saperne di più:17th Connecting EU Seminar – A bastion of democracy: helping journalism survive and thrive

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here