L’Italia ratifica il Trattato di Lisbona

1134

Dopo il voto favorevole del Senato italiano, la Camera dei deputati ha definitivamente approvato all’unanimità  , con 551 «sì», la ratifica del Trattato di Lisbona. Il risultato della votazione è stato accolto da un applauso di tutti i deputati tranne quelli della Lega.
La legge di ratifica è quindi passata al Quirinale, dove il presidente Napolitano si appresta a firmarla prima della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Con la ratifica dell’Italia salgono così a 24 i Parlamenti nazionali dell’UE dove il Trattato di Lisbona è stato accolto positivamente, anche se in Germania e in Polonia i rispettivi capi di Stato hanno rinviato la firma della legge di ratifica, l’uno per il giudizio pendente di fronte al Tribunale costituzionale e l’altro per ragioni di politica interna.
«L’approvazione unanime del Trattato di Lisbona rappresenta un titolo d’onore per il Parlamento» ha osservato il presidente della Repubblica, Napolitano, secondo il quale è anche «un fattore di rinnovato prestigio per il ruolo europeo del nostro Paese». Il presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, ha invece voluto sottolineare che con la ratifica all’unanimità   del Trattato dell’UE «l’Italia ha inviato un segnale molto forte».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here