La Slovacchia pronta per l’euro

1545

Dal 2009 la Slovacchia adotterà   l’euro, portando a 16 il numero dei Paesi membri dell’Unione monetaria. La decisione è stata presa dal Consiglio europeo, che ha preso atto del rispetto da parte della Slovacchia delle condizioni necessarie per adottare la moneta unica europea.
L’ultimo passaggio tecnico formale per la Slovacchia avverrà   l’8 luglio prossimo, quando il Consiglio dei ministri delle Finanze dell’UE dovrà   convalidare l’allargamento dell’Eurozona secondo quanto deciso dal Consiglio europeo e fissare il tasso di cambio definitivo tra corona slovacca ed euro, dopodichè a partire dal gennaio 2009 le autorità   slovacche avranno sei mesi di tempo per preparare la transizione dalla corona all’euro.
Si tratta di un importante successo politico-economico per la Slovacchia che, dopo la Slovenia nel 2007, è il secondo Paese dell’ex blocco comunista dell’Europa centro-orientale a soddisfare i criteri imposti dall’UE per l’ingresso nella zona euro. Tra i nuovi Stati membri dell’UE, nel gennaio 2008 avevano adottato l’euro anche Malta e Cirpo. Dei 15 «vecchi» Stati membri dell’UE restano invece volutamente fuori dall’area dell’euro Regno Unito, Danimarca e Svezia.
Secondo alcuni osservatori, raggiunto il traguardo dei 16 Stati membri occorrerà   attendere almeno altri quattro o cinque anni per assistere a un ulteriore allargamento dell’Eurozona.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here