Il rapporto ESDE (Employment and Social Developments in Europe – Occupazione e Sviluppi sociali in Europa) 2024 della Commissione Europea rileva che investimenti sociali e riforme in settori chiave, come l’educazione dell’infanzia, lo sviluppo delle competenze e la formazione professionale possono migliorare l’occupazione, l’inclusione sociale, la competitività e la crescita economica nell’UE. Tra il 2010 e il 2021 questi interventi hanno aumentato la ricchezza media e ridotto le differenze tra Stati membri con prestazioni economiche e sociali diverse. Tuttavia, il rapporto evidenzia che persistono significative disparità economiche e sociali all’interno e tra i Paesi dell’UE.
Alcuni punti chiave evidenziati dal rapporto:
Il potenziamento dell’assistenza abitativa contribuisce a ridurre la povertà e a migliorare l’accesso al lavoro, poiché l’offerta di edilizia sociale è ancora carente in molti Stati membri. Al riguardo, la Commissione presenterà, nel quadro delle priorità 2024-2029, un Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili.
Gli investimenti nell’istruzione e nell’assistenza della prima infanzia aiutano i genitori a trovare e mantenere un’occupazione, riducendo le disuguaglianze di genere e il rischio di povertà. L’UE dovrebbe destinare ulteriori 11 miliardi di euro all’anno per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030. Inoltre, la Commissione presenterà, in materia, una prima strategia anti-povertà nell’UE.
Gli investimenti in politiche attive del mercato del lavoro attraverso i programmi finanziati dall’UE in Paesi come Grecia e Irlanda hanno favorito l’aumento dell’occupazione giovanile e dei guadagni. Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) continua a sostenere la crescita dell’occupazione e lo sviluppo economico. Anche in questo campo, la Commissione presenterà una tabella di marcia per lavori di qualità, sviluppata insieme alle parti sociali.
I finanziamenti pubblici, i fondi UE, tra cui il FSE+, hanno effettivamente contribuito ad aumentare l’occupazione e a migliorare le competenze professionali, sostenendo la transizione verso un’economia verde e digitale. La Commissione lancerà l’Unione delle Competenze per promuovere l’apprendimento permanente e facilitare le transizioni lavorative.
Per saperne di più: Commission report shows how social investments and reforms can support competitiveness, economic growth and inclusion