Premio Paweł Adamowicz alla cittadina di Michałowo

121

Il comune polacco è stato premiato per l’aiuto prestato ai rifugiati presso il confine bielorusso.

Il Premio Paweł Adamowicz, istituito dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) in partenariato con il comune di Danzica e la Rete internazionale delle città rifugio (ICORN), viene conferito ai leader locali che, come Paweł Adamowicz (ex sindaco di Danzica, ucciso nel 2019 a causa della sua azione volta al riconoscimento dei diritti delle persone LGBT e dei migranti), agiscono con coraggio e integrità per soccorrere chi ha bisogno di aiuto e lottano contro l’intolleranza, la radicalizzazione, l’incitamento all’odio, l’oppressione e la xenofobia.

L’edizione premia il sostegno di primo soccorso prestato dal paese di Michałowo, dal sindaco Marek Nazarko e dai suoi cittadini ai migranti che si sono trovati bloccati tra la Polonia e la Bielorussia dopo che, nel settembre 2021, il governo polacco ha imposto lo stato di emergenza in risposta alla sponsorizzazione della migrazione illegale da parte della Bielorussia. Di conseguenza, l’amministrazione locale di Michałowo, un comune polacco a ridosso del confine tra Polonia e Bielorussia, ha fornito ai migranti bisognosi vestiti, pasti caldi e una sistemazione per la notte.

Inoltre, fin dallo scoppio della guerra, famiglie ucraine in fuga vengono ospitate in un alloggio temporaneo fornito dall’amministrazione locale in prossimità del confine. In conclusione, la giuria del Premio ha deciso di dedicare una menzione speciale a Oleksandr Babich, sindaco di Hola Prystan (un piccolo comune dell’Ucraina meridionale), detenuto da sei mesi per aver cercato di proteggere la sua comunità.

Per maggiori informazioni: il comunicato del CdR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here