Proposto un sistema europeo di informazioni ambientali

916

Sono necessarie informazioni «tempestive, affidabili e pertinenti», accessibili a tutti e facilmente comprensibili sulle questioni ambientali a livello di UE, al fine di attuare politiche adeguate ed efficaci.
àˆ quanto sostiene la Commissione europea proponendo l’istituzione di un Sistema comune di informazioni ambientali, con un duplice obiettivo: collegare meglio tutti i sistemi di raccolta dati e i flussi di informazione esistenti tramite l’utilizzo di strumenti moderni, come il web e le tecnologie satellitari, e passare da un sistema di comunicazioni cartacee a un sistema in cui i dati siano accessibili agli utenti alla fonte in modo aperto e trasparente.
Attraverso il Shared Environmental Information System (SEIS) proposto dalla Commissione, i dati e le informazioni ambientali saranno memorizzati in varie banche dati ambientali in tutta l’UE, interconnessi e compatibili virtualmente. Il SEIS intende quindi essere un sistema di informazione decentrato ma integrato e accessibile via Internet, basato su una rete di fornitori di informazioni pubbliche che condividono dati e informazioni ambientali.
Il SEIS offrirà   così agli Stati membri e alle istituzioni europee informazioni ambientali più coerenti, per facilitare l’elaborazione e l’attuazione delle politiche, mentre darà   ai cittadini maggior potere di assumere decisioni informate sull’ambiente che li circonda e di influenzare le politiche pubbliche.
Nel corso del 2008 è prevista la presentazione di un piano per la realizzazione del SEIS, basato sulle attività   già   intraprese in Europa per la creazione di sistemi di informazione integrati.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here