Nasce un forum europeo sulla giustizia

756

Dal prossimo mese di aprile sarà   in funzione un forum multidisciplinare composto da operatori della giustizia, che avrà   il compito di contribuire al lavoro che la Commissione europea svolge in ambito di politiche e prassi nel settore giudiziario.
Con l’istituzione del forum europeo sulla giustizia dovrebbe essere avviato un dialogo continuo tra le autorità   dell’UE che elaborano le politiche in materia di giustizia, libertà   e sicurezza e gli operatori che si occupano dell’attuazione e delle conseguenze di tali politiche. Il forum sarà   costituito da professionisti del settore, inclusi giudici di vari livelli, avvocati civili e penali, pubblici ministeri e altri operatori dei sistemi giudiziari degli Stati membri. Ad essi saranno perಠaffiancati altri soggetti interessati, tra i quali esponenti del mondo accademico e rappresentanti di ONG che operano nel settore.
Secondo la Commissione, una simile consultazione mirata e multidisciplinare degli operatori della giustizia puಠportare notevoli vantaggi. Ad esempio una legislazione più mirata ed efficace, una maggior vicinanza tra esigenze degli operatori e strumenti messi a disposizione dall’UE, valutazioni d’impatto più approfondite in specifici settori giudiziari. Inoltre, saranno riunite reti europee già   esistenti specializzate nel settore della giustizia, sarà   messa a disposizione un’esperienza concreta per la valutazione delle politiche europee e saranno individuati con più competenza gli ambiti in cui sono necessari studi e approfondimenti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here