La Commissione europea ha adottato una comunicazione dal titolo “Piano d’azione verde per le PMI: aiutare le PMI a trasformare le sfide ambientali in opportunità di business”. Il piano d’azione illustra una serie di iniziative, proposte a livello europeo e orientate alle PMI, volte ad aiutare queste ultime a sfruttare le opportunità offerte dal passaggio ad un’economia verde, rendendo più efficiente la gestione delle risorse da parte delle PMI europee, promuovendo l’imprenditorialità verde, sfruttando le opportunità offerte da catene del valore più verdi e facilitando l’accesso al mercato delle PMI verdi.
Le aree di attività previste sono cinque: in primo luogo, vi è la gestione più efficiente delle risorse che ridurrebbe i costi di produzione e aumenterebbe la produttività.
Non meno importante è il tema dell’imprenditorialità verde che ha come direzioni-chiave di lavoro la prevenzione dei danni ambientali e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio. Anche in questo caso la dimensione della sfida si coniuga con quella dell’opportunità di business, ma è necessario un contesto imprenditoriale favorevole in cui idee verdi possano essere facilmente sviluppate, finanziate e immesse sul mercato.
La Comunicazione affronta poi il tema delle “Opportunità per le PMI in una catena del valore più verde” sottolineando le enormi potenzialità di azioni quali la rifabbricazione, la riparazione, la manutenzione, il riciclaggio e l’ecodesign che posso diventare volani della crescita economica e della creazione di posti di lavoro, recando contemporaneamente un significativo contributo nell’affrontare le sfide ambientali.
In tema di accesso ai mercati per le PMI verdi, la Commissione sottolinea che gli impegni UE sulla scena internazionale offrono opportunità concrete di accesso a nuovi mercati alle PMI europee con competenze verdi. L’87% delle PMI europee tuttavia, vende le proprie tecnologie, i propri prodotti o i propri servizi verdi solo sui mercati nazionali. Sono necessari un quadro più favorevole e una maggiore cooperazione internazionale per aiutare le PMI ad integrarsi con successo nelle catene del valore mondiali.