Successo dell’iniziativa DiscoverEU: 20.000 giovani alla scoperta dell’Europa nel 2020

233

La quarta iniziativa del programma europeo per i giovani DiscoverEU ha registrato 75.000 candidature e, a breve, verranno rilasciati i 20.000 pass per i diciottenni selezionati, i quali potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020 alla scoperta del nostro continente.

Il programma DiscoverEU è stato lanciato per la prima volta nel giugno 2018, grazie a una proposta del Parlamento europeo il quale, quest’anno, ha stanziato 25 milioni di euro per il progetto. Finora più di 50.000 studenti hanno avuto l’occasione di esplorare e conoscere l’Europa, vivendo un’esperienza unica e inclusiva, che ha permesso loro di fare nuove conoscenze, approfondire l’uso di diverse lingue e sviluppare un impegno civico e una crescita personale. Sono punti messi in risalto anche dal Vicepresidente Schinas, responsabile per il portafoglio “Promozione dello stile di vita europeo” e da Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, i quali hanno anche voluto sottolineare l’importanza della cooperazione e della rete di conoscenze che DiscoverEU crea tra i partecipanti, che sperimentano “che cosa significa scoprire il nostro continente, la sua ricchezza, la sua diversità e solidarietà”.

La tematica di quest’anno è l’Europa verde sostenibile, infatti i ragazzi saranno invitati a partecipare ai diversi meetup di DiscoverEU, che durante l’estate si svolgeranno in varie località europee. Inoltre gli studenti potranno prendere parte a diverse attività di solidarietà e di volontariato (finanziate nell’ambito del corpo europeo di solidarietà) e allo sviluppo di un itinerario verde per i giovani viaggiatori. Infatti i ragazzi, oltre ai tradizionali mezzi di trasporto quali treno, bus, traghetto o, eccezionalmente, aereo, riceveranno varie informazioni sul tema dei viaggi sostenibili. Inoltre potranno diventare “ambasciatori di DiscoverEU” e condividere le loro storie e le loro esperienze, anche tramite i social media.

Visto l’enorme successo dell’iniziativa, la Commissione europea ha proposto di inserire DiscoverEU nel futuro programma Erasmus per il periodo 2021-2027. Questo consentirebbe a un numero sempre maggiore di giovani diciottenni di beneficare di questa iniziativa unica.

Per saperne di più: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here