Settimana della parità di genere 

5

Ogni anno, il Parlamento europeo dedica una settimana alla parità di genere per valutare i progressi compiuti, riconoscere i risultati ottenuti e individuare nuove strade per promuovere i diritti delle donne e delle ragazze. L’iniziativa, avviata nel 2020 dal Comitato per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere (FEMM), coinvolge commissioni, delegazioni, gruppi politici e l’amministrazione del Parlamento.

Dal 3 al 7 novembre 2025, le commissioni parlamentari hanno discusso su come valorizzare il talento femminile attraverso istruzione, formazione e occupazione, considerandolo una leva per la crescita economica e il progresso.

Durante la sesta edizione della “Settimana europea dell’uguaglianza di genere”, dedicata al tema del talento, si sono tenuti diversi dibattiti e incontri di commissione, incentrati sul problema del divario di genere in particolare nel campo dell’istruzione e sul creare condizioni in cui le donne potessero affermare i loro talenti e le loro capacità. L’iniziativa ha messo in evidenza l’uguaglianza non solo come una questione di equità, ma come motore di crescita economica e progresso, facendo pieno uso del talento femminile.

All’evento hanno partecipato alcuni rappresentanti delle istituzioni europee, del mondo scientifico e imprenditoriale.

Per saperne di più: Gender equality week

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here