Proclamati i vincitori della settima edizione del Concorso di Alfabetizzazione Statistica europea 

25

Grandissimo successo per la settima edizione del Concorso di Alfabetizzazione statistica promosso dall’Unione Europea a cui hanno partecipato più di 20.000 studenti provenienti da 20 paesi diversi, il numero più alto dalla sua fondazione.

A seguito di una impegnativa fase nazionale, le squadre vincenti si sono sfidate a livello europeo con la produzione di un video di due minuti sul tema “Tutto era meglio prima! Verità o no?”. Dei 64 video finalisti, 5 sono stati selezionati per comporre il podio finale, ma la giuria, composta da esperti nel campo della statistica, matematica, fact-checking e comunicazione, è rimasta impressionata dall’elevata creatività e eccezionale qualità del lavoro di tutti.

I vincitori della categoria junior, 14-16 anni, sono il team Afs_stat_8 (Grecia) al primo posto con un video in cui il protagonista compie una serie di viaggi nel tempo tra il 1986 e il 2024 analizzando i cambiamenti della vita nel suo paese. Al secondo posto Secondtry (Slovacchia) con un dialogo tra due personaggi nati nel 1938 e 1998, al terzo posto Mathletics (Germania) con un video in cui si attua un confronto tra la vita passata e presente nello stato.

Nella categoria senior, 16-18 anni, vince Zuikos (Lituania) con un video che mostra i cambiamenti in positivo nel paese per quanto riguarda gli aspetti digitali, la vita sociale e educativa, i dati fiscali e l’energia. Al secondo posto Pero4f (Slovacchia) con un video che sfata i falsi miti slovacchi dall’adesione all’UE. Ancora la Lituania al terzo posto con Worksheet e un video che spiega i cambiamenti avvenuti in Lituania da parte di diversi giovani adulti.

Per saperne di più: European Statistics Competition video winners 2024 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here