Lo scorso 9 agosto, l’Unione Europea ha confermato il suo ruolo, come partner affidabile e di lunga data, dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro per i Palestinesi rifugiati (UNRWA), adottando un piano pluriennale di contributi pari a 261 milioni di €, che permetterà di assicurare risorse finanziare prevedibili ai rifugiati palestinesi.
In linea con la dichiarazione UE – UNRWA per il periodo 2021 – 2024, il suddetto piano finanziario include delle risorse, che verranno corrisposte all’UNRWA, nei prossimi tre anni, per un totale di 246 milioni di euro, accoppiati con ulteriori 15 milioni addizionali, prelevati dal fondo “Food and Resilience Facility”.
L’Alto Rappresentante della Politica estera e di sicurezza e vicepresidente della Commissione dell’Unione Europea, Joseph Borrell, ha dichiarato: “l’UE, in qualità di partner a lungo termine dell’UNRWA, è impegnata a continuare a fornire sostegno politico e finanziario alle sue attività. L’UNRWA rimane fondamentale, per fornire la protezione necessaria e i servizi essenziali ai rifugiati palestinesi, sostenendo la pace e la stabilità nella regione.”
L’UE è uno dei donatori più importanti di questa agenzia. È dal 1971 che è stata istituita questa collaborazione tra l’UE e l’UNRWA, basata, in particolare, sugli obiettivi condivisi, di supportare lo sviluppo umano, i bisogni umanitari e di protezione dei rifugiati palestinesi e di promuovere la stabilità nel Medio Oriente. Attualmente, l’UNRWA sta sperimentando delle sfide significative, nell’adempiere al proprio mandato, a causa delle ricorrenti carenze finanziarie. L’UE si preoccupa dunque di aiutare quest’organo delle Nazioni Unite ad implementare le sue riforme interne, assicurandogli solide e sicure basi finanziarie.
Per ulteriori informazioni: il comunicato della Commissione europea