L’Unione europea a sostegno della ricerca e dell’innovazione attraverso un approccio strategico, aperto e reciproco

35

Il 18 maggio la Commissione europea ha adottato una comunicazione sull’approccio globale alla ricerca e all’innovazione, la strategia europea per la cooperazione internazionale in un mondo in costante cambiamento. L’obiettivo dell’UE è quello di assumere un ruolo di guida nel sostegno ai partenariati internazionali in materia di ricerca e innovazione e fornire soluzioni innovative per rendere le nostre società verdi, digitali e sane.

Tale priorità strategica richiede la collaborazione di menti eccellenti presenti nel mondo. Tuttavia, non possono essere ignorate le tensioni geopolitiche globali e la tendenza attuale a mettere in discussione i diritti umani ed i valori fondamentali, tendenze che l’UE intende affrontare promuovendo il multilateralismo, l’apertura e la reciprocità nella cooperazione con il resto del mondo.

Per realizzare tali obiettivi l’UE intraprenderà diverse azioni. In primis, verranno sostenuti i ricercatori e le relative organizzazioni nel contribuire ad accelerare lo sviluppo sostenibile e inclusivo nei Paesi a basso e medio reddito, anche attraverso un’ambiziosa “iniziativa con l’Africa” nell’ambito di Orizzonte Europa, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione 2021-2027. Quest’ultimo costituirà uno strumento fondamentale per realizzare la strategia europea.

Anche il coordinamento e la stretta collaborazione fra l’UE e gli Stati membri saranno essenziali per il successo della strategia. Infine, la Commissione promuoverà iniziative ispirate a un approccio del tipo “Team Europa”, che combina gli sforzi dell’Unione, degli Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee. Un importante aspetto di questo approccio saranno le sinergie con altri programmi dell’Unione, come lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale.

Per approfondire: La Commissione europea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here