Inflazione: previsioni della BCE al rialzo

763

La Banca Centrale Europea (BCE) rivede al rialzo le previsioni di inflazione della zona euro per il 2008 e il 2009: 3,2-3,6% per il 2008, in netto rialzo rispetto al 2,9% stimato a marzo, mentre per il 2009 si prevede un tasso compreso tra l’1,8% e il 3%, rispetto al 2,1% previsto in precedenza.
«I rischi per la stabilità   dei prezzi sono aumentati ulteriormente» ha detto il presidente della BCE, Jean-Claude Trichet, ribadendo che «l’obiettivo primario della BCE continua a essere il mantenimento della stabilità   dei prezzi» e suggerendo di abbandonare la strada delle politiche fiscali per seguire invece «politiche di bilancio prudenti».
Il consiglio direttivo della BCE ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse al 4%, il massimo da quasi sei anni. Fermi al 3% e al 5% anche il tasso sui depositi e il tasso marginale. Diversi membri hanno perಠsostenuto la necessitࠠ di un rialzo dei tassi, anche se non immediato e che potrebbe essere attuato giࠠ il mese prossimo.
Buone notizie invece sul fronte della crescita economica per il 2008, con le stime del Pil della zona euro portate dall’1,7% di marzo all’1,75%, mentre per il 2009 è previsto un ribasso dall’1,8% stimato in precedenza all’1,5%.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here