Eurostat ha analizzato le variazioni nei prezzi dell’energia elettrica e del gas per le famiglie nell’Unione Europea nel primo semestre del 2024, esaminando l’impatto degli aumenti fiscali e delle politiche di sostegno sui costi energetici.
I prezzi medi dell’elettricità per le famiglie sono aumentati leggermente rispetto al secondo semestre del 2023, nonostante una diminuzione dei costi energetici. Questo incremento è dovuto alla riduzione di sussidi e agevolazioni, insieme a un aumento delle tasse. Rispetto al primo semestre del 2023, i prezzi sono diminuiti lievemente.
I prezzi dell’elettricità sono stati più alti in Germania, Irlanda e Danimarca, mentre i più bassi in Ungheria, Bulgaria e Malta. In 16 Paesi dell’UE i prezzi sono diminuiti, mentre in 11 sono aumentati, con cali parzialmente compensati dalla riduzione delle misure di sostegno.
I prezzi del gas per le famiglie sono diminuiti rispetto all’anno precedente e al secondo semestre del 2023, registrando un calo significativo anche al netto delle tasse. Tuttavia, la componente fiscale in bolletta è aumentata: tra il primo semestre del 2023 e quello del 2024, i prezzi del gas sono scesi in 15 dei 24 Paesi dell’UE, con riduzioni più accentuate in Lituania, Grecia ed Estonia. Al contrario, in Francia, Romania e, in cima alla lista europea l’Italia, i prezzi sono aumentati.
Nel settore industriale, i prezzi del gas sono diminuiti in tutti i Paesi, indicando una tendenza al ribasso a livello europeo.
Per saperne di più: Tax hikes hinder gas price drop, raise electricity costs