Ecofin: via libera al raddoppio dei limiti delle emissioni

1202

L’Ecofin, il Consiglio Economia e Finanza dell’Unione Europea, ha dato il via libera ai nuovi test auto in condizioni di guida reale per le emissioni diesel.

A inizio mese, il Parlamento europeo aveva approvato il progetto avanzato dalla Commissione europeo di aumentare i limiti delle emissioni del monossido di azoto (NOx) per gli autoveicoli sino al 110% nel momento in cui entrerà in vigore la nuova procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida.

Il voto del Parlamento europeo si è rivelato contrario alle aspettative. Infatti, a gennaio la commissione Ambiente aveva approvato una risoluzione nella quale domandava alla plenaria di porre il veto al progetto della Commissione europea, ma l’emiciclo l’ha respinta con 323 voti contrari, 317 favorevoli e 61 astensioni.

Secondo Giovanni La Via, presidente della commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI), «la decisione responsabile della plenaria permetterà di proseguire con la nuova procedura, al fine di abbattere le emissioni di NOx delle automobili».

Il voto è stato accolto con soddisfazione soprattutto da parte dei costruttori ed è stato aspramente criticato dagli ambientalisti e dai consumatori. Roberto Tascini, Presidente dell’Associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori (ADOC), ha dichiarato che il Parlamento europeo «ha sia tacitato ogni velleità di riforma ambientale e di abbattimento dei livelli di inquinamento, sia ignorato le richieste di milioni di consumatori».

Dal 1° settembre 2017, i nuovi prototipi di automobili potranno superare del 110% il tetto massimo degli 80 mg/km di NOx. Due anni più tardi, tale soglia entrerà in vigore per tutti i modelli. Dal 2020, inoltre, saranno consentite emissioni in più del 50% per i nuovi prototipi e, dodici mesi dopo, per tutti i modelli.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here