La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha partecipato come ospite d’onore, inviando un videomessaggio, alla prima edizione dei WEmbrace Awards, evento che mira a far convergere, unire e rafforzare le voci che parlano di inclusione, esaltando le qualità di tutti e abbracciando le diversità.
Nel suo intervento ha affermato: “Sento la responsabilità di essere all’altezza del vostro esempio, mi ispirate a lavorare per un’Unione Europea in cui tutti possano godere delle stesse opportunità e partecipare pienamente alla società su base paritaria con gli altri”.
Successivamente la Von der Leyen ha rivolto un sentito elogio a Bebe Vio, l’atleta paraolimpica italiana ispiratrice e ideatrice della serata con la sua Associazione Onlus art4sport: “Bebe stai facendo un lavoro incredibile per aiutare i bambini con disabilità a fare sport, divertirsi ed essere felici così come qualsiasi altro bambino. Ma per quanto tu sia straordinaria non sei sola. Tanti altri come te stanno lottando per rendere il nostro mondo più inclusivo per tutti e WEmbrace Awards celebra queste persone. Ci insegnate che tutti possono fare qualcosa per rendere l’Europa un posto dove chiunque possa vivere una vita piena. E se lo potete fare voi, allo stesso modo dobbiamo farlo noi come comunità:”
Per approfondire: il video e il resoconto dell’intervento della presidente Von der Leyen