Concorso UE per giovani traduttori: iscrizioni aperte per le scuole

113

Le classi degli studenti nati nel 2005 di tutti i paesi dell’UE possono ora iscriversi alla quindicesima edizione di Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione della Commissione europea con l’obiettivo di promuovere il ricco patrimonio linguistico dell’UE, l’apprendimento delle lingue nelle scuole, e di far provare agli studenti che cosa significhi essere traduttori professionisti. 

La partecipazione al concorso avviene in due fasi. Nella prima fase le scuole devono iscriversi entro le ore 12 del 20 ottobre 2022. I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell’UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552!). Quest’anno i concorrenti tradurranno testi sul tema “Gioventù europea”.

La Commissione europea inviterà 705 scuole, selezionate mediante un sorteggio elettronico casuale, a partecipare alla fase successiva, che si svolgerà online il 24 novembre 2022. Il numero di scuole selezionate per paese è proporzionale al numero di seggi del proprio paese al Parlamento europeo. 

Un vincitore per paese sarà annunciato a febbraio 2023. Questi ultimi verranno premiati in seguito nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione europea e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.

Per approfondire: Sito di Juvenes Translatores, per iscriversi online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here