Annunciati i vincitori del premio Carlo Magno della gioventù 2023

390

Ogni anno il Parlamento Europeo insieme all’International Charlemagne Prize Foundation, assegna un premio di 7.500 euro al miglior progetto europeo elaborato da giovani cittadini europei tra i 16 e i 30 anni. Durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 12 maggio ad Aquisgrana sono stati premiati i tre vincitori selezionati tra i 26 progetti presentati, uno per ciascun Stato Membro. 

Il primo premio è stato assegnato al progetto “AILEM” elaborato in Belgio. Si tratta della prima app linguistica dedicata ai rifugiati e richiedenti asilo. L’app ha l’intento di ridurre il divario interculturale tra i rifugiati e il paese di asilo per migliorare il dialogo e l’integrazione tra le differenti culture. 

L’app fornisce frasi utili per agevolare la comunicazione, inoltre fornisce una modalità di collegamento tra i rifugiati, al fine di creare una comunità solida che condivide esperienze, status sociali.

Al secondo posto a pari merito sono arrivati due progetti differenti, “Il Corrispondente Europeo” dei fondato nei Paesi Bassi e il “Mobile Climate Museum” ideato in Lituania

Il “Mobile Climate Museum” fondato nel 2022 ha l’obiettivo di stimolare le persone ad adottare uno stile di vita più sostenibile e rispettoso per il clima. E’ un museo itinerante composto da 4 container mobili ciascuno dei quali ha un tema differente tra cui il Green Deal europeo, l’agricoltura sostenibile e l’alimentazione sana, le cause e l’impatto dei cambiamenti climatici, consigli pratici per riduerre gli sprechi. 

“Il Corrispondente Europeo” creato nel 2022 è un’organizzazione costituita da 140 giovani provenienti da tutta Europa. Il team di giovani si ripropone di diffondere le notizie principali relative alle differenti aree d’Europa mediante un news letter quotidiana. L’obiettivo è creare un giornalismo paneuropeo che si ripropone di indagare le grandi problematiche che si manifestano nei diversi paesi. 

Per saperne di più: Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù: scoprite chi sono i vincitori del 2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here