Europapress, nuovo portale di informazione europea

1039

Alla vigilia delle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento, la Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale web multilingue di informazione, denominato Europapress.eu, che offre una selezione di articoli della stampa dei 27 Paesi membri dell’UE.
Il portale di informazione è realizzato da un consorzio guidato dal francese Courrier International, con l’italiano Internazionale, il polacco Forum Polityka e il portoghese Courrier Internacional.
Gli articoli riportati sono del giorno stesso della pubblicazione o di quello precedente, sono selezionati ogni giorno da circa 250 quotidiani, riviste e siti web, suddivisi in sezioni quali politica, economia, società  , mondo, ambiente, scienza, cultura e si possono leggere in almeno dieci lingue, tra le quali l’italiano (oltre a inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, polacco, portoghese, rumeno e ceco), con l’obiettivo di raggiungere in futuro tutte le 23 lungue ufficiali dell’UE.
Il portale è pienamente interattivo, con forum tematici e la possibilità   per i visitatori di commentare o pubblicare articoli. La redazione è costituita da un network di giornalisti freelance in vari Paesi, che svolgono il monitoraggio delle 250 testate, e da dieci giornalisti a tempo pieno (sette a Parigi e uno ciascuno a Roma, Lisbona e Varsavia), ognuno responsabile di una sezione linguistica.
Il consorzio di Europapress.eu gode di piena libertà   editoriale.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here