Von der Leyen presenta il nuovo Collegio dei commissari

75

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha svelato il 17 settembre al Parlamento europeo la composizione del Collegio dei commissari per il quinquennio 2024-29. La nuova Commissione Europea sara’ composta da 26 commissari, uno per ciascun Paese membro, tra cui 11 donne e 17 uomini. 

La nomina dell’Alto Rappresentante è stata affidata all’Estonia (Kaja Kallas, ex prima ministra estone) e il budget alla Polonia. Per l’Italia, la nomina è quella di Raffaele Fitto, vicepresidente con delega ai fondi di coesione e alle riforme previste dal NextGenerationEU. Inoltre, come annunciato a luglio della Von der Leyen nel suo discorso programmatico, l’elenco dei portafogli comprende tre nuovi ruoli: un commissario europeo per la difesa e la sicurezza (affidato alla Lituania), un commissario per il Mediterraneo (Croazia) e uno per l’edilizia abitativa e l’energia (Danimarca). 

La presentazione del 17 settembre apre la strada al processo di audizione di conferma. Una volta che il Parlamento avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria, i commissari designati parteciperanno ad audizioni pubbliche. Successivamente, la Commissione nel suo insieme verrà approvata con un unico voto dal Parlamento. Infine il Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata, nominera’ formalmente la nuova leadership della Commissione. 

Per approfondire : Commissioners-designate (2024-2029) – European Commission (europa.eu)

Copyright: European Union, 2024

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here