La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha svelato il 17 settembre al Parlamento europeo la composizione del Collegio dei commissari per il quinquennio 2024-29. La nuova Commissione Europea sara’ composta da 26 commissari, uno per ciascun Paese membro, tra cui 11 donne e 17 uomini.
La nomina dell’Alto Rappresentante è stata affidata all’Estonia (Kaja Kallas, ex prima ministra estone) e il budget alla Polonia. Per l’Italia, la nomina è quella di Raffaele Fitto, vicepresidente con delega ai fondi di coesione e alle riforme previste dal NextGenerationEU. Inoltre, come annunciato a luglio della Von der Leyen nel suo discorso programmatico, l’elenco dei portafogli comprende tre nuovi ruoli: un commissario europeo per la difesa e la sicurezza (affidato alla Lituania), un commissario per il Mediterraneo (Croazia) e uno per l’edilizia abitativa e l’energia (Danimarca).
La presentazione del 17 settembre apre la strada al processo di audizione di conferma. Una volta che il Parlamento avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria, i commissari designati parteciperanno ad audizioni pubbliche. Successivamente, la Commissione nel suo insieme verrà approvata con un unico voto dal Parlamento. Infine il Consiglio europeo, deliberando a maggioranza qualificata, nominera’ formalmente la nuova leadership della Commissione.
Per approfondire : Commissioners-designate (2024-2029) – European Commission (europa.eu)