Vertice sociale di Porto: impegno a conseguire gli obiettivi sociali per il 2030

132

Durante il Vertice di Porto, tenutosi il 7 e 8 maggio, in un “Impegno sociale di Porto” congiunto, i Presidenti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio UE, i rappresentanti delle parti sociali e della società civile, hanno sottoscritto i 3 obiettivi principali per il 2030, fissati nel piano d’azione della Commissione sul pilastro europeo dei diritti sociali:
1) almeno il 78% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro;
2) almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione;
3) il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, di cui almeno 5 milioni dovrebbero essere bambini.
Inoltre, i capi di Stato e di governo dell’UE sono stati invitati ad approvare il piano d’azione e i suoi obiettivi principali, nonché a fissare obiettivi nazionali ambiziosi.

Necessità di risultati concreti

Nell’impegno congiunto i firmatari accolgono con favore il piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali presentato dalla Commissione all’inizio di marzo. Il piano definisce azioni concrete per l’ulteriore attuazione dei 20 principi del pilastro. Propone anche obiettivi principali a livello dell’UE in materia di occupazione, competenze e inclusione sociale, da conseguire entro il 2030. Il piano d’azione aiuterà l’Europa ad affrontare le trasformazioni derivanti dai nuovi sviluppi in campo sociale, tecnologico ed economico e dalle conseguenze socioeconomiche della pandemia. Ma soprattutto, contribuirà a garantire che, nell’ambito della duplice transizione digitale e climatica, nessuno sia lasciato indietro.
I responsabili politici dovrebbero, d’altro canto, concentrare i loro sforzi sulla ripresa dell’occupazione e sulla creazione di posti di lavoro di qualità e sugli investimenti nell’apprendimento permanente, promuovendo pari opportunità per tutti.

Per saperne di più: Vertice sociale di Porto: tutti i partner si impegnano a conseguire gli obiettivi sociali per il 2030

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here