Un’indagine Eurobarometro mostra l’importanza dei tirocini per permettere ai giovani di ottenere un posto di lavoro

140

Secondo l’indagine condotta da Eurobarometro Flash i tirocini rappresentano una grande opportunità per imparare e trovare un lavoro in particolare per i giovani

Tra il 15 e il 24 marzo 2023 sono stati  intervistati 26 334 giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE, riguardo l’integrazione delle nuove generazioni nel mercato del lavoro.

Il 68% degli intervistati hanno sostenuto che grazie all’esperienza di tirocinio hanno trovato un impiego, molti dei quali sono stati assunti dallo stesso datore di lavoro presso il quale hanno svolto lo stage. 

La maggioranza degli intervistati ha inoltre sostenuto di aver appreso insegnamenti utili durante il tirocinio, e di aver ottenuto il supporto dall’organizzazione, presso la quale si è svolto l’apprendistato,  per la ricerca di un lavoro

Inoltre da quanto è emerso dall’indagine, più del 39% degli intervistati dopo l’ultimo tirocinio ha continuato a lavorare per lo stesso datore di lavoro con un contratto a tempo indeterminato mentre il il 26% degli intervistati ha trovato un lavoro presso un altro datore di lavoro, solo il 6% era disoccupato.

Nonostante ciò rispetto all’ultima indagine Eurobando del 2013 si è registrato un calo nei tirocini a lunga durata. Ad oggi la maggior parte dei tirocini dura meno di sei mesi, ciò permette ai giovani di svolgere ripetutamente più tirocini presso lo stesso datore di lavoro oppure presso enti differenti. 

Infine secondo altri dati raccolti durante l’indagine è emerso che più del 55% dei partecipanti hanno svolto un tirocinio retribuito mentre il 21% ha dichiarato di aver svolto almeno un tirocinio in un paese UE diverso da quello di appartenenza. 

A partire da questa indagine la Commissione ha deciso di intraprendere un’iniziativa volta ad aggiornare e migliorare il quadro di qualità per i tirocini durante l‘Anno europeo delle competenze.

Per saperne di più: 

Un’indagine Eurobarometro mostra che i tirocini aiutano i giovani a ottenere il loro primo lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here