Risposte politiche all’aumento dei prezzi alimentari

1456

I rincari dei prodotti di base hanno contribuito all’aumento dei prezzi dei generi alimentari e all’inflazione nell’UE, ma le ripercussioni sui prezzi al dettaglio sono state attutite dall’apprezzamento dell’euro, sostiene la Commissione europea.
La questione è affrontata in una comunicazione che definisce le potenziali risposte politiche volte a mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari a livello mondiale, documento che sarà   discusso al Consiglio europeo del 19-20 giugno. La comunicazione propone una risposta politica articolata su tre fronti: misure a breve termine nell’ambito della valutazione dello stato di salute della Politica agricola comune (PAC) e del monitoraggio della distribuzione al dettaglio; iniziative intese a potenziare gli approvvigionamenti agricoli e a garantire la sicurezza alimentare, promuovendo al tempo stesso future generazioni di biocarburanti sostenibili; iniziative volte a contribuire allo sforzo globale per ridurre gli effetti dei rincari sulle popolazioni più povere.
La Commissione sottolinea come a livello mondiale il rincaro abbia colpito maggiormente i Paesi in via di sviluppo importatori netti di generi alimentari, mentre gli esportatori netti ne hanno tratto beneficio. Pur non essendosi ancora verificate penurie alimentari, per i Paesi più poveri i rincari si sono tradotti in maggior povertà  , malnutrizione e vulnerabilità  . Secondo le previsioni della Commissione l’aumento dei prezzi dovrebbe rientrare e i mercati si dovrebbero stabilizzare, anche se appare improbabile un ritorno ai prezzi bassi del passato. Per questo, auspica una risposta internazionale più coordinata alla crisi alimentare, in particolare in seno all’ONU e al G8; il mantenimento di una politica commerciale aperta che offra ai Paesi più poveri la possibilità   di accedere al mercato dell’UE; una risposta pronta ai bisogni umanitari immediati; l’inserimento degli aiuti allo sviluppo fra gli obiettivi di progetti a più lungo termine per rivitalizzare l’agricoltura dei Paesi in via di sviluppo.
La questione dell’aumento dei prezzi è stata discussa anche dal Parlamento europeo, che ha chiesto una strategia riguardante l’accesso alle materie prime, la lotta alle speculazioni, la rimozione delle misure che distorcono la concorrenza e una nuova politica energetica.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here