Sono state registrate alla Commissione Europea due iniziative dei cittadini europei: “Iniziativa dei cittadini europei per un’Europa resiliente e con una gestione intelligente delle risorse idriche” e “PsychedeliCare”. L’iniziativa dei cittadini europei è uno strumento previsto dal trattato di Lisbona dal 2012 e consente a un milione di cittadini provenienti da almeno sette Stati membri di chiedere alla Commissione europea di proporre atti giuridici nei settori di sua competenza.
La prima iniziativa presenta la proposta di un piano d’azione sulle risorse idriche che preveda i seguenti punti:
- La questione della resilienza idrica sullo stesso livello di priorità della decarbonizzazione
- Una riduzione dell’impronta idrica della società
- La transizione verso un’industria e un’agricoltura più efficienti dal punto di vista idrico
- Un’economia volta a una gestione intelligente delle risorse idriche
- Maggiore attenzione e sostegno agli sforzi di ripristino e protezione
- La garanzia del diritto all’acqua pulita e sicura e ai servizi igienico-sanitari.
La seconda iniziativa invece riguarda l’ambito dell’assistenza psichedelica: si richiede la creazione di un team di esperti che vadano a sostenere le terapie psichedeliche e lo sviluppo delle capacità necessarie allo svolgimento di programmi di formazione multidisciplinare. Vengono inoltre proposti progetti di ricerca nell’ambito delle applicazioni terapeutiche degli psichedelici che devono essere sostenuti da reti di ricerca e posizioni comuni a livello internazionale.
Entrambe le iniziative sono state giudicate ammissibili, poiché rispettano le condizioni stabilite dalla normativa, ma non sono ancora state analizzate. Dalla data di registrazione delle iniziative, gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per procedere a una raccolta firme; se raggiungeranno la quota di un milione entro un anno, raggiungendo il numero minimo di firmatari previsto in almeno sette diversi Stati membri, la Commissione dovrà intervenire in merito motivando la sua decisione.
Per approfondire: La Commissione decide di registrare due nuove iniziative dei cittadini europei sulla resilienza idrica e sulle terapie assistite da psichedelici