Raggiunto l’accordo politico sulla normativa europea sui chip

38

Parlamento europeo e Consiglio hanno recentemente raggiunto l’accordo sul regolamento europeo sui chip proposto dalla Commissione l’8 febbraio 2022 (…). I chip semiconduttori sono componenti essenziali dei prodotti digitali, dagli smartphone alle automobili e alle infrastrutture critiche per la sanità, l’energia, la difesa, le comunicazioni e l’automazione industriale. Le recenti carenze di chip hanno evidenziato la dipendenza dell’Europa da un numero limitato di fornitori extra-UE, in particolare Taiwan e il Sud-Est asiatico per la produzione di chip e gli Stati Uniti per la loro progettazione. Per ridurre queste dipendenze critiche, il regolamento europeo sui chip si propone di rafforzare le attività di produzione nell’Unione, stimolare l’ecosistema di progettazione europeo e sostenere l’espansione e l’innovazione nel settore. Il regolamento mira a raddoppiare l’attuale quota di mercato globale dell’UE portandola al 20% entro il 2030.

Esso ha tre pilastri principali: il primo, l’iniziativa “Chip for Europe”, rafforzerà la leadership tecnologica dell’Europa facilitando il trasferimento di conoscenze “dal laboratorio alla fabbrica”, colmando il divario tra ricerca e innovazione e promuovendo l’industrializzazione delle tecnologie innovative. Il secondo pilastro, invece, creerà un quadro per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento attirando investimenti e rafforzando le capacità produttive per la fabbricazione di semiconduttori e il terzo, infine, istituirà un meccanismo di coordinamento tra gli Stati membri e la Commissione per monitorare l’approvvigionamento di semiconduttori, stimare la domanda, e prevedere le carenze.

Dalla proposta di normativa europea sui chip, insieme ad un ulteriore progetto europeo in materia di microelettronica attualmente in fase di valutazione, i piani di investimento per la diffusione industriale hanno già raggiunto 90 – 100 miliardi di €.

Per ulteriori informazioni: Sovranità digitale: la Commissione propone una legge per far fronte alle carenze di semiconduttori e rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa; Legge europea sui semiconduttori: Scheda informativa; Comunicazione relativa alla legge europea sui semiconduttori; Indagine mirata ai portatori di interessi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here