Quinta edizione della Settimana europea della formazione professionale

92

La quinta edizione della Settimana europea della formazione professionale 2020 si svolgerà in formato digitale in tutta l’Unione europea dal 9 al 13 novembre 2020. L’evento è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca, nel quadro della presidenza tedesca del Consiglio dell’UE. 

L’edizione 2020 si concentrerà sull’istruzione e formazione professionale (IFP) per chi ha già un’istruzione secondaria di secondo grado e sulle competenze IFP per la transizione verde e digitale, attraverso la promozione di piattaforme di apprendimento digitali, una cultura dell’istruzione permanente e l’attuazione strutture di IFP sostenibili.  Sono già stati annunciati oltre 781 eventi e attività associati alla Settimana in 38 paesi, che raggiungeranno un pubblico di quasi 1,6 milioni di persone.

Lanciata nel 2016 dalla Commissione europea nel contesto della nuova agenda per le competenze per l’Europa, la Settimana europea della formazione professionale è diventata una piattaforma europea di scambio di idee e buone pratiche sull’IFP tra soggetti interessati. L’iniziativa si propone di illustrare i vari modi in cui l’IFP può aiutare giovani e adulti a scoprire le proprie competenze e prepararsi oggi all’economia europea di domani; tra gli obiettivi c’è anche quello di dimostrare ai datori di lavoro gli enormi vantaggi che derivano dall’investire nelle risorse umane, sostenendo tanto la formazione dei giovani quanto il miglioramento delle competenze degli adulti.

Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, ha sottolineato l’importanza del settore per la ripartenza economica e sociale sullo sfondo della COVID-19: “I mercati del lavoro hanno bisogno di menti creative e di mani capaci per poter gestire le transizioni verde e digitale. L’istruzione e formazione professionale formano talenti, talenti che possono costruirsi una carriera nelle nostre società e contribuire alle nostre economie. […] Sono convinto che l’IFP possa svolgere un ruolo cruciale nella ripresa.”

Per approfondimenti : Settimana europea della formazione professionale – “L’IFP per le transizioni verde e digitale”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here