Programma giovani politici eletti 2023

111

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha annunciato l’apertura del bando 2023 per il Programma giovani politici eletti (YEP), aperto ai giovani rappresentanti locali e regionali degli Stati membri dell’UE e, per la prima volta, dei Paesi candidati.

Il programma YEP è stato lanciato nel 2019 in occasione dell’8° Vertice europeo delle regioni e delle città, e mira a promuovere una partecipazione significativa dei giovani al processo decisionale dell’UE. Dalla sua creazione, più di 500 giovani politici di tutta Europa hanno aderito allo YEP, che offre una piattaforma per la creazione di reti, lo scambio di buone pratiche e il contributo al lavoro del CdR.

I giovani selezionati hanno accesso a una serie di attività ed eventi, tra cui le sessioni plenarie del CdR, le opportunità di networking online con altri giovani politici e con gli ex membri del CdR, i corsi di formazione sui temi dell’UE, i seminari e le consultazioni su invito. Essi hanno, inoltre, l’opportunità di partecipare a diverse attività di comunicazione relative al programma.

Il Presidente del Comitato europeo delle Regioni, Vasco Alves Cordeiro, ha sottolineato l’importanza del programma YEP e il suo ruolo nel sostenere la partecipazione dei giovani al processo decisionale dell’UE. Cordeiro ha espresso il suo orgoglio per l’ampliamento del programma ai giovani politici dei Paesi candidati e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i giovani leader nel plasmare il futuro dell’Europa.

La scadenza per le candidature al programma YEP nel 2023 è il 10 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni: the YEP dedicated webpagedownlo​ad the 2023 press kit.; Application webpage

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here