Programma di lavoro della Commissione per il 2022

49

La Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2022, che definisce le prossime tappe del suo ambizioso programma di riforme. La direzione è quella di un’Europa post COVID-19 più verde, più equa, più digitale e più resiliente. Il programma di lavoro della Commissione prevede 42 nuove iniziative strategiche per quanto riguarda i sei obiettivi ambiziosi degli orientamenti politici della presidente von der Leyen. Rispecchia inoltre gli insegnamenti tratti da una pandemia senza precedenti, pur prestando particolare attenzione alle giovani generazioni grazie alla proposta di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

Realizzazione dei sei obiettivi prioritari

  1. Un Green Deal europeo
    Oltre al pionieristico pacchetto “Pronti per il 55%“, presentato nel 2021 nel quadro dell’innovativo Green Deal europeo, la Commissione proporrà un quadro normativo per la certificazione degli assorbimenti di carbonio.
  2. Un’Europa pronta per l’era digitale
    Il mercato unico rimane fondamentale per l’innovazione dell’Europa. La Commissione ha intrapreso dunque un nuovo esame della politica di concorrenza.
  3. Un’economia al servizio delle persone
    A sostegno delle politiche degli Stati membri, la Commissione rafforzerà le reti di sicurezza sociale, fondamentali per attenuare gli shock economici, presentando un’iniziativa su un reddito minimo adeguato.
  4. Un’Europa più forte nel mondo
    Entro la fine di quest’anno sarà presentata una nuova dichiarazione congiunta UE-NATO e la Commissione cercherà di accelerare i lavori per realizzare un’autentica Unione europea della difesa.
  5. Promozione dello stile di vita europeo
    La Commissione ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani e realizzerà una nuova iniziativa, ALMA (da “Aim, Learn, Master, Achieve”, vale a dire aspirare, imparare, conoscere, realizzare).
  6. Un nuovo slancio per la democrazia europea
    La Conferenza sul futuro dell’Europa è in piena evoluzione e, insieme alle iniziative dei cittadini europei, continuerà a rendere la democrazia europea più dinamica.

Un elenco completo delle 42 nuove iniziative strategiche, per quanto riguarda i 6 obiettivi ambiziosi, è contenuto nell’allegato 1 del programma di lavoro della Commissione per il 2022.

Per saperne di più: Programma di lavoro della Commissione per il 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here