Premiati a Varsavia i vincitori della ventiseiesima edizione dell’ European Union Contest for Youth Scientist

1023

Il concorso, istituito nel 1989 intende incoraggiare la cooperazione e lo scambio tra giovani scienziati e offrire loro la possibilità di incontrare ricercatori europei di chiara fama. Alla prima edizione di Bruxelles sono seguite 24 edizioni in diverse città europee.

Durante l’evento finale della ventiseiesima edizione svoltasi a Varsavia tra il 19 e il 24 settembre scorsi, centodieci partecipanti di età compresa tra i 14 e i 20 anni hanno illustrato i loro progetti a una giuria internazionale presieduta da Henrik Aronsson, professore dell’Università di Gotheborg ed era composta da 18 scienziati di livello internazionale impegnati in diversi settori.

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro per un valore complessivo di 62.500 euro.

I primi tre premi di 7000 euro ciascuno sono stati assegnati a João Pedro Estácio Gaspar Gonçalves de Araújo (Portogallo) per il progetto “A natural characterization of semilattices of rectangular bands and groups of exponent two”, a Mariana De Pinho Garcia e Matilde Gonçalves Moreira da Silva (Portogallo) per il progetto “Smart snails” e a Luboš Vozdecký (Repubblica ceca) per il progetto “Rolling friction”. Quest’anno i secondi premi sono andati a progetti originali provenienti dall’Irlanda, dalla Bulgaria e dalla Slovenia nei settori della matematica e della chimica. I tre terzi premi sono andati a progetti dalla Lituania, dal Regno Unito e dalla Germania.

Il concorso prevedeva anche un premio per il miglior progetto di un’équipe proveniente dai Paesi ospiti: USA, Canada, Cina, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Svizzera, la cui assegnazione intende mettere in evidenza i vantaggi della cooperazione nella ricerca scientifica a livello internazionale. Se lo è aggiudicato Eric Giles Schertenleib (Svizzera) per il progetto “Jet and Film – On the interaction between a laminar jet and a soap film”.

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here