Il 9 ottobre, la Commissaria per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, insieme al Presidente del Comitato delle Regioni, Vasco Alves Cordeiro, ha ospitato la cerimonia dei Premi REGIOSTARS 2024 a Bruxelles, nell’ambito della 22ª Settimana Europea delle Regioni e delle Città. I premi REGIOSTARS riconoscono progetti finanziati dalla Politica di Coesione che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale, affrontando sfide comuni.
L’edizione 2024 ha ricevuto un numero record di candidature, con 262 progetti in gara per il premio principale in cinque categorie, oltre a un premio del pubblico.
I vincitori dei Premi REGIOSTARS 2024 sono:
- Categoria 1 – Un’Europa competitiva e intelligente: Il progetto Interreg Italia-Malta “Bythos” ha vinto per il riciclo e riutilizzo di scarti dell’industria ittica per creare nuovi ingredienti per il consumo umano e animale, usati anche in farmaceutica e cosmetica.
- Categoria 2 – Un’Europa verde: Il progetto spagnolo “Biogreenfinery” è stato premiato per la produzione di combustibili alternativi, come l’idrogeno verde, contribuendo alla transizione energetica nelle Isole Canarie.
- Categoria 3 – Un’Europa connessa: Il progetto “BITS” (Bicycles and Intelligent Transport Systems) dell’Interreg North Sea Region migliora la sicurezza e il comfort dei ciclisti attraverso sistemi di trasporto intelligenti.
- Categoria 4 – Un’Europa sociale e inclusiva: Il progetto ungherese “Health Development Programme” è stato riconosciuto per l’implementazione della telemedicina in aree svantaggiate, offrendo cure moderne tramite cliniche mobili.
- Categoria 5 – Un’Europa più vicina ai cittadini: Il progetto di riqualificazione “Gdynia OdNowa” in Polonia ha vinto per il coinvolgimento dei residenti nella rigenerazione di tre quartieri degradati.
Il Premio del Pubblico è stato assegnato al primo progetto, “Bythos”, che ha ottenuto il maggior numero di voti online.
Per saperne di più:2024 REGIOSTARS awards recognise EU-funded projects for their impact and innovation