La Commissione ha avviato il 22 luglio scorso una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulle nuove azioni che potrebbero essere intraprese a livello di UE al fine di promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale dei migranti e delle persone provenienti da un contesto migratorio. La Commissione ha inoltre pubblicato invito a creare un gruppo di esperti costituito da persone provenienti da un contesto migratorio.
Il gruppo di esperti sarà coinvolto nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche su migrazione, asilo e integrazione.
Attraverso la consultazione e il gruppo di esperti la Commissione intende raccogliere contributi da un’ampia gamma di parti interessate, che va dalle autorità nazionali, regionali e locali alle organizzazioni della società civile, alle parti sociali ed economiche, alle imprese, agli erogatori di istruzione e formazione, alle università, alle organizzazioni culturali e sportive, alle organizzazioni di migranti e ai privati cittadini. I risultati della consultazione contribuiranno all’elaborazione del piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione annunciato nel programma di lavoro della Commissione.
La consultazione pubblica sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE fino al 21 ottobre 2020. L’invito a presentare candidature per far parte del gruppo di esperti della Commissione sui punti di vista dei migranti sarà aperto fino al 21 settembre.
Per approfondire: il portale europeo sull’integrazione