Si è svolta giovedì 9 febbraio a Bruxelles la plenaria straordinaria di febbraio del Parlamento europeo che ha visto la presenza del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed un suo intervento davanti all’assemblea.
La Presidente del Parlamento Metsola ha aperto la sessione ribadendo il sostegno europeo all’Ucraina, brutalmente minacciata dall’invasione russa, auspicando nuovi aiuti militari al Paese ed un suo rapido processo di adesione all’UE.
Successivamente ha preso la parola il Presidente Zelensky che ha sottolineato come l’Ucraina si senta fortemente legata all’Europa e al suo stile di vita, sentendola come una casa accogliente e di cui far parte. Ha poi spiegato come l’aggressione russa sia un tentativo di annientamento non solo del suo Paese ma di tutti i valori europei di cui l’Ucraina si erge a difesa; ha ancora ringraziato tutti gli europei che hanno sostenuto la causa ucraina e hanno accolto i rifugiati ucraini nei loro Paesi.
Infine ha sostenuto la necessità di un percorso e di un futuro comune per UE e Ucraina, che però non sarà possibile immaginare senza la sconfitta sul campo della Russia e dei suoi piani antieuropei.
La prossima plenaria avrà luogo a Strasburgo dal 13 al 16 febbraio