Parlamento europeo: la seconda plenaria di gennaio

169

Si è conclusa giovedì 26 gennaio a Bruxelles la seconda plenaria del Parlamento europeo, dedicata in particolare alla commemorazione per la Giornata della Memoria.

La Presidente Metsola ha aperto la cerimonia con un sentito discorso in cui ha definito l’Olocausto come: “il più grande crimine della storia. Un crimine inteso a cancellare un popolo dalla terra. Un crimine progettato per infliggere orrore a generazioni. Un crimine che ha plasmato il nostro moderno progetto europeo in un’incarnazione della promessa eterna: mai più”. Ha inoltre sottolineato la necessità di continuare a commemorare nel tempo tale tragedia in quanto l’antisemitismo è tutt’oggi presente nelle nostre società, ha ribadito il ruolo del Parlamento europeo nella difesa dei valori del rispetto, della dignità umana, dell’uguaglianza e della speranza contro tutti i discorsi di odio e le discriminazioni.
In seguito è intervenuto come ospite il Presidente di Israele Herzog che, ricordando tutti gli ebrei vittime della Shoah, ha invitato gli europarlamentari a combattere duramente ogni forma di antisemitismo e di razzismo invitando nel contempo ad evitare qualsiasi forma di indifferenza, attraverso l’educazione, la cultura, la legislazione con tutti gli strumento a loro disposizione. Infine ha esortato il Parlamento ad adottare integralmente la definizione di antisemitismo dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto.

La prossima plenaria avrà luogo il 1 febbraio a Bruxelles.

Per approfondire: il video dell’intervento del Presidente Metsola e del Presidente Israeliano Herzog

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here