Nuovo rappresentante speciale nominato dall’UE in ambito di Diritti Umani

62

Il Consiglio dell’Unione Europea ha nominato il diplomatico svedese Olof Skoog come nuovo Rappresentante Speciale dell’UE per i Diritti Umani, sostituendo Eamon Gilmore il cui mandato è terminato il 29 febbraio. Skoog assumerà le sue funzioni il 1º marzo 2024 per un mandato iniziale di due anni. Olof Skoog ha avuto esperienza nell’UE nel guidare la delegazione dell’UE presso le Nazioni Unite dal dicembre 2019 all’agosto 2023.

Il ruolo del nuovo rappresentante consiste nel continuare il lavoro dei predecessori nell’attuazione della politica dell’UE sui diritti umani, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario e supportando la giustizia penale internazionale. Skoog lavorerà per rafforzare la voce europea attraverso dialoghi sui diritti umani con governi, organizzazioni internazionali, regionali, la società civile e altri attori rilevanti.

I Rappresentanti Speciali dell’UE sono designati dall’Alto Rappresentante per promuovere gli interessi dell’UE in specifici paesi, regioni o temi. Essi giocano un ruolo attivo nel consolidamento della pace, della stabilità e dello stato di diritto.

La nomina dei primi Rappresentanti Speciali dell’UE risale al 1996 e attualmente dieci di essi supportano l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell.

Per saperne di più: Diritti umani: l’UE nomina un nuovo rappresentante speciale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here