Monitorare l’attuazione dei Piani di ripresa e resilienza: l’UE lancia il quadro di valutazione online

30

La Commissione europea ha recentemente presentato l’EU Recovery and Resilience Scoreboard, il portale online attraverso il quale i cittadini potranno accedere ad informazioni aggiornate in merito all’attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza.

Il portale include in primo luogo i dati raccolti dalla Commissione europea nell’ambito delle sue funzioni di monitoraggio sull’attuazione dei piani, tra cui le informazioni sugli esborsi effettuati per ciascun Paese e area di intervento e le valutazioni sui traguardi e gli obiettivi conseguiti dagli Stati.

Inoltre, contiene i dati raccolti dai Paesi UE sui 14 indicatori comuni individuati in materia di comunicazione, che saranno aggiornati due volte l’anno per agevolare il monitoraggio dei progressi e dei risultati complessivi dei piani.

Il portale fungerà da base per le relazioni annuali che la Commissione produrrà in merito all’attuazione dei piani, nonchè per il dialogo sulla ripresa attualmente in corso tra Parlamento e Commissione.
Per approfondire: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here