La Presidente Metsola ha annunciato i vincitori del premio Sacharov 2024 per la Libertà di Pensiero in seguito alla decisone presa dalla Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo. I due laureti del premio sono la leader delle forze democratiche venezuelane e il candidato dell’opposizione alle elezione presidenziali di luglio.
María Corina Machado è stata nominata candidata presidenziale dell’opposizione venezuelana a nome della “Piattaforma Democratica unitaria” nel 2023, ma è stata esclusa dalle elezione dal Consiglio elettorale nazionale controllato dal regime. Edmundo González Urrutia, attualmente in stato di asilo politico in Spagna, è un diplomatico e politico venezuelano che ha denunciato la mancata pubblicazione da parte del governo dei risultati ufficiali delle elezioni presidenziali e ha contestato la vittoria dichiarata di Nicolás Maduro. Il Parlamento europeo, in una risoluzione adottata il 19 settembre 2024,
ha sottolineato che le missioni internazionali di osservazione elettorale hanno chiarito la non conformità alle norme internazionali di integrità elettorale delle elezioni presidenziali venezuelane. Ha riconosciuto Edmundo González Urrutia come presidente legittimo e María Corina Machado come leader delle forze democratiche.
Il Parlamento ha invitato l’UE a prorogare le sanzioni nei confronti del regime venezuelano e ad applicare sanzioni mirate, attraverso il regime globale di sanzioni dell’UE in materia di diritti umani, nei confronti di Nicolás Maduro e della sua cerchia ristretta.
La cerimonia di consegna del Premio Sacharov per la libertà di pensiero si terrà il 18 dicembre a Strasburgo, durante la sessione plenaria del Parlamento.
Per maggiori informazioni: María Corina Machado e Edmundo González Urrutia vincono il Premio Sacharov 2024