Lunedì 5 dicembre: giornata internazionale del volontario

125

Si celebra oggi, lunedì 5 dicembre, la giornata internazionale del volontario. 

La giornata – la cui denominazione completa è “Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale” venne istituita ufficialmente nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/40/212.

La ricorrenza è dedicata alla valorizzazione del contributo dei volontari e delle loro organizzazioni allo sviluppo, a livello locale e internazionale. 

Nel corso degli anni, sono state realizzate numerose iniziative dedicate ai diversi ambiti nei quali il contributo del volontariato ha giocato e gioca un ruolo importante, quali, tra i tanti, la lotta alla povertà, la promozione dell’alfabetizzazione, la tutela dell’ambiente, etc.

L’edizione 2022, intitolata “La solidarietà attraverso il volontariato”, intende mettere in evidenza la capacità di promuovere cambiamenti positivi attraverso il contributo del volontariato in un mondo nel quale si segnalano, al contrario, crescenti disuguaglianze.

Nel far fronte a quest’ultime, il volontariato potrà dare un contributo importante nello sviluppo di soluzioni condivise, all’insegna di quella necessaria solidarietà con la quale condivide le radici più profonde: “sostenersi l’un l’altro con fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza”.

Per approfondire: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here