L’UE approva 4 miliardi di aiuti per l’Ucraina

15

In occasione del 34° anniversario dell’Indipendenza ucraina, che si celebra il 24 agosto, l’Unione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti da oltre 4 miliardi di euro destinato a Kyiv. Si tratta di un importante contributo per sostenere la stabilità macro finanziaria del Paese, per rafforzare la pubblica amministrazione ed il funzionamento dello Stato e per accompagnare le riforme interne e la ripresa economica in un contesto ancora segnato dalla guerra.

La parte più consistente dell’intervento, pari a 3 miliardi di euro, arriva dal fondo europeo “Ukraine Facility”, attivo dal 2024. I fondi sono stati sbloccati dopo che l’Ucraina ha dimostrato progressi in vari settori, tra cui pubblica amministrazione, istruzione, ambiente e trasformazione digitale.

Un altro miliardo è stato concesso sotto forma di prestito agevolato nel quadro dell’assistenza macrofinanziaria (AMF) eccezionale dell’Ucraina, prestito che verrà rimborsato dai ricavi dei beni russi bloccati in Europa. È la prima volta che questi fondi vengono impiegati direttamente per sostenere la ricostruzione di un Paese colpito dalla guerra.

Secondo la Commissione Europea, da quando è iniziata l’invasione nel 2022, l’Unione e i suoi Stati membri hanno finanziato oltre 168 miliardi di euro tra aiuti economici, militari e umanitari. Una cifra che dimostra il forte legame politico e solidale con il popolo ucraino.

Come dichiarato dal presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Mentre l’Ucraina celebra il suo 34° Giorno dell’Indipendenza, l’UE invia un messaggio chiaro: la nostra solidarietà con l’Ucraina è incrollabile. L’esborso di oltre 4 miliardi di euro oggi dimostra il nostro impegno incrollabile. Questo nuovo finanziamento sottolinea il nostro impegno non solo per la ripresa dell’Ucraina, ma per il suo futuro come paese sovrano e democratico. Perché quando l’Ucraina è forte, anche l’Europa è più forte.”

Per ulteriori informazioni:

EU finanzia l’Ucraina con ulteriori 4 miliardi di euro in occasione del suo 34° anniversario dell’Indipendenza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here