Le vostre idee possono cambiare l’Europa! Prendi parte al mese del Mercato Unico

1140

È iniziato il Mese del Mercato unico, iniziativa promossa dal Parlamento europeo, dalla Commissione e da altre istituzioni europee, che si svolgerà dal 23 settembre al 23 ottobre 2013, con l’obiettivo di mettere insieme i decisori politici dell’UE e i cittadini per discutere dei progressi raggiunti fino ad ora, le sfide da affrontare e le idee per il futuro.

In termini pratici, i cittadini europei sono invitati a:

  • presentare le proprie idee su questo sito Web per poterle condividere, commentare e votare
  • partecipare alle chat tematiche con gli esponenti del mondo politico e con gli esperti.

Il Mese del Mercato unico sarà suddiviso in quattro settimane tematiche (Lavoro, Diritti sociali, Banche e E-commerce), e si concluderà con un dibattito televisivo trasmesso su Euronews, registrato presso la sede di Strasburgo del Parlamento europeo il 23 di ottobre.

Il Mercato unico prevede l’eliminazione delle barriere e la semplificazione delle norme.L’obiettivo è quello di consentire ai cittadini europei (singoli individui, consumatori e imprese) di trarre il massimo vantaggio dall’accesso diretto a 28 paesi e a 506 milioni di persone. Grazie al Mercato unico, i cittadini dell’UE possono beneficiare di prezzi più competitivi, hanno a disposizione una gamma più ampia di prodotti e servizi, godono di un maggior rilievo a livello mondiale e possono accedere a maggiori opportunità imprenditoriali.

Scarica la brochure informativa  (PDF)

Scarica la brochure su Dati e cifre  (PDF)

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here