La Settimana Europea della Democrazia Locale (European Local Democracy Week – ELDW) è un evento annuale in cui autorità locali e associazioni dei Paesi membri del Consiglio d’Europa organizzano iniziative per coinvolgere i cittadini su temi di rilevanza locale, promuovendo così la partecipazione democratica e rafforzando la fiducia nelle istituzioni. Sebbene gli eventi possano svolgersi durante tutto l’anno, il momento centrale è previsto intorno al 15 ottobre, in omaggio alla Carta Europea dell’Autonomia Locale.
Il riconoscimento di “Partner dell’ELDW” viene conferito alle autorità locali e alle associazioni che realizzano le migliori iniziative a favore della democrazia locale. I partecipanti sono incoraggiati a condividere informazioni e buone pratiche attraverso la piattaforma online dell’ELDW. Il tema per il 2023-2024, “Comunità locali: mettere la resilienza democratica in primo piano”, si concentra sul rafforzamento della resilienza democratica e sull’incremento della partecipazione dei cittadini, contribuendo così al raggiungimento del SDG 11 (Sustainable Development Goals – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).
Essi puntano a rendere le città più inclusive, sicure e sostenibili, promuovendo l’accesso a alloggi dignitosi, migliori trasporti pubblici, una pianificazione urbana partecipativa e la riduzione dell’inquinamento. Mira, inoltre, a rafforzare la resilienza delle città contro i disastri e a espandere spazi verdi, proteggendo il patrimonio culturale e sostenendo lo sviluppo nei paesi più poveri.
Per saperne di più: European Local Democracy Week