VIDEO – Venerdì 19 aprile, Savigliano: “Elezioni europee: la posta in gioco”

24

Vi proponiamo di seguito il video dell’intervento di Franco Chittolina nel corso dell’incontro “Elezioni europee: la posta in gioco” promosso dall’Associazione BeneComune di Savigliano.


Venerdì 19 aprile, Franco Chittolina prenderà parte all’incontro online “Elezioni europee: la posta in gioco” promosso dall’Associazione BeneComune di Savigliano, dedicato a fare il punto sulle tematiche al centro dell’agenda politica in vista delle Elezioni Europee del prossimo 8 e 9 giugno.

Le tensioni geopolitiche, la guerra in corso, il Medioriente, la difesa comune, la situazione economica, i mutamenti climatici e la transizione energetica. Sfide vecchie e nuove alla prova del voto di giugno.

La scuola di politica di Benecomune arriva al quinto appuntamento annuale con il consueto incontro in collaborazione con APICE, l’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa, per fare il punto sull’Unione Europea, a meno di due mesi dalle elezioni in programma a giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo.

L’evento #Elezioni Europee: la posta in gioco vuole tracciare con l’aiuto di Franco CHITTOLINA, forte della sua lunga esperienza europea, e di Luca Giordana coordinatore dell’associazione, il quadro attuale delle sfide aperte che l’Unione Europea si ritrova ad affrontare, a partire dalle tensioni geopolitiche, con la guerra in corso fra Russia ed Ucraina, con la situazione complicatissima in medio oriente, e le priorità ormai non più rinviabili di arrivare ad una difesa comune, di affrontare la situazione economica in deterioramento, la transizione energetica, i cambiamenti climatici.

Un contesto che rende le prossime elezioni di giugno un crocevia importante, da cui scaturirà una direzione politica che andrà ad influenzare le prospettive della stessa UE, del suo ruolo in questo panorama complesso di sfide vecchie e nuove.

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle ore 21, in presenza presso il salone parrocchiale di piazza Pieve 8 a Savigliano, oppure come di consueto si può seguire online la serata su www.benecomune.info/diretta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here