La Commissione istituisce un nuovo polo finanziario per le città pioniere nella lotta ai cambiamenti climatici

21

Le città rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO₂ e consumano oltre il 65% dell’energia mondiale. L’azione urbana è quindi fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici, per raggiungere la neutralità climatica nell’UE entro il 2050, raggiungere l’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55 % entro il 2030 e, più in generale, per realizzare il Green Deal europeo. 

Attraverso la Cities Mission l’UE mira ad aiutare le città europee a diventare climaticamente neutre, offrendo ai loro cittadini aria più pulita, trasporti più sicuri e meno congestione e rumore. Finora 33 città hanno ricevuto il marchio della missione dell’UE per città intelligenti e a impatto climatico zero. L’etichetta riconosce l’impegno delle città per la neutralità climatica attraverso un piano d’azione e un piano di investimenti.

Nell’ambito di questo progetto la Commissione sta istituendo la Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria per sostenere ulteriormente le città partecipanti. 

Grazie al nuovo hub, le città che hanno già ricevuto il marchio EU Cities Mission potranno:

  1. Accedere alla consulenza finanziaria della Banca europea per gli investimenti (BEI),
  2. Strutturare le loro esigenze finanziarie in modo che comprendano i vari modi di finanziare i progetti, 
  3. Presentare progetti a una serie di fornitori di capitale, tra cui finanziatori e investitori del settore pubblico e privato.

Il polo sarà gestito dalla piattaforma di attuazione della Cities Mission della Commissione e i servizi riguarderanno sia i progetti di mitigazione che quelli di adattamento, adottando un approccio olistico per affrontare i cambiamenti climatici. 

La BEI ha inoltre stanziato una dotazione di 2 miliardi di euro dedicata alle città con il marchio Cities Mission per sostenere i loro piani di investimento in efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, infrastrutture idriche e sociali.

Per approfondire: New finance hub to support ambitions of pioneering cities in climate mitigation and adaptation

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here