La Commissione Europea annuncia l’utilizzo di ulteriori 10milioni di euro in aiuti umanitari per il Libano

72

Il 29 settembre scorso la Commissione Europea ha annunciato l’utilizzo di ulteriori 10 milioni di euro per aiutare migliaia di sfollati in Libano. L’escalation delle ostilità tra Israele e il Libano ha portato a toccare cifre di 90.530 nuovi sfollati oltre ai quasi 112.000
sfollati dall’ottobre 2023.

Questo finanziamento mira a sostenere la popolazione in Libano delle aree confinanti con Israele colpite dalla guerra attraverso protezione, assistenza alimentare, riparo e assistenza sanitaria. L’Unione Europea è pronta a fornire ulteriore sostegno anche attraverso l’uso del meccanismo di protezione civile. Dal 2011, l’Unione Europea ha stanziato oltre 941 milioni di euro in aiuti umanitari per cercare di rispondere alle esigenze urgenti della popolazione libanese e ha anche organizzato la serie di conferenze di Bruxelles sulla Siria per far fronte alle esigenze dei rifugiati siriani e delle comunità ospitanti in Libano.

Gli scontri tra Hezbollah ed Israele stanno sottoponendo a violenze estreme anche molti civili. Il Commissario per la gestione della crisi, Janez Lanarčič, invita tutte le parti a rispettare il diritto internazionale umanitario.

Per approfondire: Comunicato stampa sul conflitto tra Israele e il Libano, Libano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here