Iniziativa dei cittadini europei sul calcio e sullo sport

153

La Commissione europea ha registrato l’iniziativa cittadina comunitaria “Win it on the pitch” (“Vincere sul campo”).

L’iniziativa dei cittadini è uno strumento nato con il Trattato di Lisbona e varato nel 2012 che ha come obiettivo la partecipazione dei cittadini alle proposte legislative della Commissione europea. Per essere accettabile, l’iniziativa deve rispettare tre criteri: non può esulare dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico, non può essere ingiuriosa e non può essere contraria ai valori dell’Unione.

In questo ambito, quindi, gli organizzatori della proposta “Win it on the pitch” chiedono alla Commissione di tutelare il modello europeo di sport, basato su valori di solidarietà, sostenibilità e competizione aperta, attraverso quattro azioni: proteggere il modello del calcio in Europa; riconoscere il valore sociale dello sport nella società europea; riconoscere la natura specifica dello sport nelle regole di concorrenza dell’UE, evitando la creazione di “Super Leghe” che cancellerebbero il valore del merito sportivo; infine, rafforzare la visione dell’UE e la politica a lungo termine sul futuro e migliorare la governance dello sport europeo.

Adesso, dopo la registrazione dell’iniziativa da parte della Commissione, gli organizzatori hanno un anno di tempo per raccogliere un milione di firme di sostegno in almeno sette Paesi membri. In caso di successo, la palla passerà di nuovo alla Commissione, che dovrà decidere se dare seguito o meno all’iniziativa.

Per maggiori informazioni: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here