Il rapporto del Parlamento Europeo sull’economia circolare

1305

Lunedì 6 luglio, il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha discusso della proposta della Commissione europea per il passaggio a un’economia circolare, chiedendo obiettivi vincolanti per aumentare l’efficienza delle risorse del 30% (rispetto alla situazione del 2014) entro il 2030.

In un’economia circolare, i materiali possono essere riutilizzati, riparati o riciclati per ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Il loro ciclo di vita si estende grazie a vari elementi, tra i quali è opportuno citare l’eco-design che permette di riparare e riutilizzare i prodotti più facilmente, una maggiore durabilità, una migliore gestione dei rifiuti e un nuovo modello di impresa basato sul leasing e la condivisione.

L’economia circolare può rappresentare una soluzione in un mondo in cui le risorse vanno esaurendosi. È stimato, infatti, che ogni cittadino europeo consumi circa 14 tonnellate di materie prime e generi 5 tonnellate di rifiuti ogni anno. Secondo la Commissione europea, il passaggio a questo tipo di economica potrebbe portare alla creazione di due milioni di posti di lavoro ed all’aumento di un punto percentuale del PIL.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here